20.6 C
Rome
giovedì, Aprile 3, 2025

Concorrente avvisato …

Grandi attese e scommesse sugli esiti di questa annunciata guerra dei dazi

Pòro Trump …

Il presidente più ascoltato dalla Storia e quindi il meglio compreso

Torna l’ora legale

Lancette un'ora dopo

Iliade sui muri di Pompei

Dopo il lavoro di scavo, sono stati portati alla luce importanti raffigurazioni murarie. Si trovano nell’insula dieci della Regia IX di Pompei. Dagli scavi a Pompei emergono dai secoli affreschi a tema la guerra di Troia. Si tratta di soggetti raffigurativi decorati in una grande sala con pareti scure che evidenziano un’eleganza molto vicina al gusto dei nostri tempi.

Evidentemente era la sala del conviviale dal quale si rilevano tanti dettagli della vita sociale intrattenuta dalla borghesia del tempo. La scelta dei soggetti mostra la frequentazione delle persone di quei tempi con i capolavori della classicità tramandati nei secoli.

Chiaramente si celebrano le virtù eroiche e divine. I protagonisti delle scene consistono sempre nelle divinità greche conosciute ma affiora anche la rappresentazione di altre dimensioni più tipicamente latine come il fato e l’autodeterminazione dell’uomo sui propri eventi.

I protagonisti sono Elena e Paride, Alessandro Magno, Cassandra, Apollo, come riferimenti di un immaginario esistenziale di riferimento per l’ideologia di quel tempo.

L’attività di scalo si è resa necessaria per rafforzare l’assetto idrogeologico riuscendo così a tutelare il patrimonio pompeiano. L’Ansa riporta quanto detto dal direttore generale Musei, Massimo Osanna. “Nuove ed inedite pitture – spiega il direttore –  nuovi dati sull’enorme cantiere che era Pompei al momento dell’eruzione, nuove scoperte sull’economia e sulle forme di produzione. Una messe straordinaria di dati che sta cambiando l’immagine codificata finora della città antica”.

Il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, continua la sua descrizione: “Le pareti erano nere per evitare che si vedesse il fumo delle lucerne sui muri. Qui ci si riuniva per banchettare dopo il tramonto, la luce tremolante delle lucerne faceva sì che le immagini sembrassero muoversi, specie dopo qualche bicchiere di buon vino campano” (Ansa).

E poi si effonde nella spiegazione semantica ed esistenziale delle raffigurazioni: “Le coppie mitiche erano spunti per parlare del passato e della vita, solo apparentemente di carattere meramente amoroso. In realtà, parlano del rapporto tra individuo e destino”.

Previous article
Next article

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles