Times, uno dei giornali più famosi del mondo che riconosce premi internazionali a personaggi altrettanta caratura, ha incluso una donna sconosciuta come Donna dell’anno 2025.
Si chiama Gisèle Pelicot. Motivazione: “una donna comune che ha agito in modo straordinario di fronte a una tragedia personale”.
Gisèle ha settantadue anni, è francese, ha rifiutato il processo a porte chiuse a un uomo che l’aveva violentata per anni. Non sarà processato in anonimato ma ogni accadimento potrà essere reso pubblico. Ed è per questo che è stata riconosciuta come un’autentica eroina – Ad essere insignite come “donna dell’anno”, insieme a lei, altre dodici donne. Tra queste Nicole Kidman (attrice), A’ja Wilson (cestista), Jordan Chiles (ginnasta) –
Bisognerà leggere le motivazioni per le quali ciascuna ha avuto il riconoscimento. E se per queste ultime è dato in modo fin troppo ovvio per la loro celebrità che non ha bisogno delle conferme del Times, del tutto non ovvio il motivo per cui Gisèle sia personaggio dell’anno.
La sua scelta ha fatto sensazione sicuramente. Altrettanto certo il fatto che sia in controtendenza tanto da poter formare una controtendenza dalla capacità di porsi come uno dei modi per combattere la violenza nei confronti delle donne.
Meno ovvio se Gisèle debba essere presa come esempio o come modello. Nell’ultimo caso, come si ripete, potrebbe essere interpretata come l’indicazione di un metodo di lotta che però rende ancora più gravoso il lavoro di elaborazione perché collettivamente celebrata.
Ma se Gisèle fosse esempio, invece, la testimonianza di sé potrebbe essere considerata come una prova di carattere, un merito per il coraggio e la fiducia nella giustizia, compreso il peso della verità riprodotta in un assise pubblica. Si renderebbe Gisèle un caso isolato, unico, sensazionale. Una campionessa alla pari delle sportive premiate.
E invece potrebbe essere semplicemente un’attrice del suo tempo. Una che chiede giustizia attraverso un procedimento dove fatti e scene verranno rese pubbliche. La prova di coraggio di GIsèle è appena iniziata.