20.6 C
Rome
giovedì, Aprile 3, 2025

Concorrente avvisato …

Grandi attese e scommesse sugli esiti di questa annunciata guerra dei dazi

Pòro Trump …

Il presidente più ascoltato dalla Storia e quindi il meglio compreso

Torna l’ora legale

Lancette un'ora dopo

Domani si parlano

Martedì Trump e Putin parleranno. Lo ha riferito il presidente americano e l’argomento chiaramente sarà la fine delle ostilità in Ucraina. Parla sull’Air Force One durante un volo notturno di ritorno dalla Florida all’area di Washington e dalla sicurezza ostentata pare che un accordo non rivelato lo abbiano già raggiunto. Ha detto a chiare lettere: “vogliamo vedere se possiamo porre fine a questa guerra. Forse ci riusciremo, forse no, ma penso che abbiamo ottime possibilità”. E dà tutta l’idea che un accordo sommario sia stato già raggiunto e questi giorni servano a Putin per verificare le condizioni di sostenibilità di quanto detto già a voce da i due.

In effetti Trump ha detto che la conversazione non sarà in astratto: “parleremo di terre. Parleremo di centrali elettriche”. E ancora a conferma di quanto detto: “ne abbiamo già discusso molto da entrambe le parti, Ucraina e Russia. Ne stiamo già parlando, dividendo alcuni beni”. Non escluso un proclama già da domani: “vedremo se avremo qualcosa da annunciare, forse entro martedì”.

Anche l’inviato di Trump, Steve Witkoff, è ottimista anche se arriva a dire che questa trattativa si mostra come più complicata di quella in Medio Oriente. Secondo Witkoff: “le distanze tra Kiev e Mosca si sono ridotte”.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz ha ammesso che una delle condizioni sarà quella della rinuncia della Nato da parte dell’Ucraina. Ci sono infatti una serie di condizioni poste da Mosca. Il consigliere diplomatico del Cremlino Yury Ushakov ha si è detto preoccupato sul piano per il cessate il fuoco. Non si capiscono però le concessioni che Mosca potrebbe concedere per la pace. Nel frattempo i bombardamenti continuano.

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles