Centoquarantaquattro morti accertati e 732 feriti. Ma il bilancio non si ferma qui. La scossa di magnitudo 7.7 ha seguito l’altra scossa pari a 6,4. Chiesto l’aiuto internazionale da parte della giunta militare.
Si chiama ufficialmente Repubblica dell’Unione del Myanmar. Occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciata sul golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia.
Nel ’48 ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito. Dopo un governo democratico la Birmania dal 1962 è governata da una dittatura militare a seguito di un colpo di Stato. La popolazione è di circa 54 700 104 abitanti. La maggioranza della popolazione è di etnia Bamar e di religione buddhista, ma vi sono anche numerose minoranze etniche. La Birmania è uno dei paesi più poveri e meno sviluppati del pianeta e dopo decenni di stagnazione, embargo internazionale e isolamento economico, dal 2011 sta registrando un forte sviluppo economico in tutti i settori, con picchi di crescita superiori all’8% annuo.
(Birmania deriva dal nome dello Stato in lingua locale colloquiale). Myanma consiste nella versione tipica del registro scritto e letterario, mentre Bama è la forma più diffusa.