23.1 C
Rome
domenica, Aprile 6, 2025

Jacobs torna ad allenarsi

Lo sport azzurro forse ritrova un protagonista (dove il forse è sempre determinato dalla prudenza)

C’è da ricostruire un mondo

Aggiornamento su questo passaggio epocale

Parola di Rifkin

'’La politica dei dazi fallirà con la rivoluzione della stampa’’

Myanmar, terremoto devastante!

Centoquarantaquattro morti accertati e 732 feriti. Ma il bilancio non si ferma qui. La scossa di magnitudo 7.7 ha seguito l’altra scossa pari a 6,4. Chiesto l’aiuto internazionale da parte della giunta militare.

Si chiama ufficialmente Repubblica dell’Unione del Myanmar. Occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciata sul golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia.

Nel ’48 ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito. Dopo un governo democratico la Birmania dal 1962 è governata da una dittatura militare a seguito di un colpo di Stato. La popolazione è di circa 54 700 104 abitanti. La maggioranza della popolazione è di etnia Bamar e di religione buddhista, ma vi sono anche numerose minoranze etniche. La Birmania è uno dei paesi più poveri e meno sviluppati del pianeta e dopo decenni di stagnazione, embargo internazionale e isolamento economico, dal 2011 sta registrando un forte sviluppo economico in tutti i settori, con picchi di crescita superiori all’8% annuo.

(Birmania deriva dal nome dello Stato in lingua locale colloquiale). Myanma consiste nella versione tipica del registro scritto e letterario, mentre Bama è la forma più diffusa.

TI POTREBBE INTERESSARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguimi anche su:

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles